Titolare dello Studio Maurizio Riva
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
Iscritto nel Registro dei Revisori Legali presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale Civile e Penale di Milano.
Iscritto nell’Elenco Esperti per l’affidamento di incarichi ispettivi presso società fiduciarie e società fiduciarie e di revisione presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
È stato membro per oltre nove anni del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano prima come Revisore, poi come Presidente del Collegio dei Revisori ed infine come consigliere
In seno al Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ha rivestito la carica di Segretario della Commissione per il contenzioso tributario e di componente della Commissione per il Diritto societario.
È stato delegato dell’Ordine dei Dotti Commercialisti presso la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Dottori Commercialisti dal 1996 al 2000.
Ha ricoperto la carica di Sindaco Effettivo della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano ed attualmente è responsabile dello sportello di consulenza del medesimo Ordine.
Ha maturato una rilevante esperienza in materia societaria, assicurativa, nel contenzioso tributario, nella redazione di perizie di stima, nella contrattualistica relativa alla costituzione societaria ed associativa, nelle pianificazioni successorie e per il passaggio generazionale in azienda, nel settore fallimentare e delle liquidazioni coatte amministrative.
Ha ricoperto e ricopre tuttora cariche sociali di sindaco effettivo in importanti società italiane e multinazionali nonché nell’ambito di fondazioni, di enti consortili ed associativi.
Svolge attività di liquidatore volontario di enti e società.
Socio fondatore degli studi associati Consulenza Globale d’Impresa e Sala Riva e associati, dal 2019, ha proseguito l’attività professionale in forma autonoma.
Lingue: Italiano, Inglese e Francese.